martedì, ottobre 23, 2007

Attacco al libero pensiero.

Voglio, devo segnalare a tutti quelli che passano o passeranno sul blog lo schifo di proposta di legge, chiamata Levi-Prodi, che è stata scritta da appartenenti al governo in carica.
Il disegno di legge è un tentativo evidente e vergognoso di imbavagliare la bocca di tutti noi, colpendo duramente quanto garantito dalla Costituzione, cioè la LIBERTA' DI PAROLA E DI PENSIERO.
Invito tutti a leggere la proposta direttamente o sul blog di Beppe Grillo, e soprattutto le critiche, già espresse, da alcuni ministri dello stesso Governo.

La rete è libera.

giovedì, ottobre 18, 2007

Il benessere organizzativo

E' banale osservare che il benessere sul luogo di lavoro è utile sia alla produttività sia allo stato psico-fisico del singolo dipendente. Eppure in quanti enti pubblici ciò è perseguito con consapevolezza, ovvero solo perseguito?
Invito tutti a leggere alcuni documenti prodotti dal centro studi Formez facente capo al dipartimento della funzione pubblica.
In particolare segnalo questo documento che tratta l'oggetto di questo post, documento che dovrebbe essere conosciuto a menadito dai dirigenti della pubblica amministrazione, ma, soprattutto, applicato.
Ritengo che faccia comunque bene a tutti conoscerne i contenuti per cercare di darne applicazione, per quanto dipendente dalle proprie possibilità.

lunedì, ottobre 08, 2007

Elezioni del partito democratico

Eccole, le primarie. Finalmente!
Il partito aperto a tutti, facce nuove...
Ma leggendo quà e là (vedi ad esempio MicroMega, 4/2007 e 5/2007) oppure rubando confessioni da chi ci lavora in mezzo, i fatti non sembrano seguire le parole.
Vi invito tutti a contro informarvi...e ad andare a votare, comunque.
Il voto è soprattutto un diritto, non vi rinunciate mai.
Piuttosto annullate la scheda, magari con un "Vaffanculo", però andate a votare.
E' importante esprimere il proprio pensiero, qualunque esso sia.
Ci sono posti nel mondo in cui ciò non è possibile, e c'è chi ha dato la vita per questo diritto.

martedì, ottobre 02, 2007

Elezioni amministrative: previsioni meteo.

Nel corso del 2009 ci saranno le elezioni amministrative che riguarderanno la maggior parte delle amministrazioni comunali e provinciali italiane.
Stiamo pronti!
Già dal 1 gennaio 2008, ma soprattutto dal seconda metà di quell'anno in poi, tutto ciò che i politici locali faranno sarà finalizzato a quelle elezioni.
Molte scelte o azioni che possono già essere realizzate oggi saranno ritardate per essere più incisive durante la campagna pre-elettorale.
Tra poco tutti gli uffici amministrativi pubblici lavoreranno solo per la loro rielezione e, più in generale, per favorire questa o quella forza politica.
Sarà un fiorire di work-shop, convegni ed iniziative pubblicitarie, attacchi politici , interpellanze a vario livello, articoli sui giornali e polemiche gratuite, in poche parole la paralisi della macchina amministrativa pubblica a servizio dei cittadini, allora al loro servizio.
Sempre alla faccia e con il portafoglio del bene comune.

lunedì, ottobre 01, 2007

Stabilizzazioni...forse.

Non sento più parlare molto di stabilizzazioni nel mio ente, anzi.
Quelle che sembravano stabilizzazioni certe, si stanno perdendo nel mare della scarsa volontà e dell'oblio.
Mi pare che, più che altro, si stiano allungando i tempi (certi?) per attendere (forse?) stituazioni più definite e meno rischiose per chi dovrebbe stabilizzare: il nostro caro (papà?), solito dirigente.
Certamente la bozza della nuova finanziaria 2008 non aiuta il dirigente cuor di leone, con i molti mila euro di stipendio al mese...
Io penso però che chi ha sempre lavorato e cercato di costruire il servizio pubblico con la sola propria forza, malgrado la dirigenza, meriti un qualche riconoscimento, al di là del grazie che è dovuto.
Scusatemi il continuo uso del termine "dirigente", ma ne ho conosciuti tanti: tutti più o meno uguali.
Potrei parlare dei politici, veri artefici delle decisioni, ma loro già li conosciamo bene...
Grazie, Beppe.